Radioamatori Italiani - Ham Portal By IK7IMP  

ARI Associazione Radioamatori Italiani - Welcome into the web space of IK7IMP


Informazioni DX - Progetti >>>> Cerca nell'archivio  



 Semplice Accordatore HF

Il progetto presentato in questa pagine è il solito e scontato Accordatore a pigreco, per il sottoscritto la prima realizzazione risale alla fine degli anni 70, quando per poter usare un Transverter sulle HF era indispensabile l'uso di un accordatore e l'acquisto di uno già bello e fatto era cosa impensabile.
Per realizzare l'Accordatore bisogna prima di tutto procurarsi un rosmetro wattmetro ex CB, personalmente ne ho acquistato uno per € 10,00 in una delle nostre fiere, poi bisogna  reperire due condensatori variabili, non dovendo usare grosse potenze e fino a 100W andranno bene i soliti variabili delle vecchie radio, sempre dalle nostre fiere acquistate una matassina di filo argentato di 2 mm, per il contenitore qualsiasi tipo andrà bene purchè sia in metallo.

Schema di progetto dell'Antenna Tuner prima fase di montaggio dell'accordatore di antenna
Fasi di montaggio accordatore

Per la realizzazione non c'è molto da dire, si tratta perlopiù di lavoro materiale da effettuarsi grazie all'ausilio di trapano, seghetto e frese varie.
Una volta predisposto il contenitore con i fori atti ad ospitare i vari componenti, l'unica difficoltà, se così possiamo dire, consiste nel realizzare la bobina.
Nel mio caso ho optato per due bobine, vi spiegherò poi il perchè, la prima di 11 spire avvolte su supporto di 2 cm. con del filo argentato di 2 mm, sperimentalmente si devono trovare le posizioni, sulla bobina, con l'ausilio di una pinzetta. L'undicesima spira dovrebbe corrispondere alla presa dei 20 metri, a 3 o 4 spire la presa per i 10 metri, poi provate a spostare di una presa alla volta in modo da trovare la posizione ideale, servitevi di un carico fittizio prima di collegare le antenne da accordare. Fate attenzione a trovare un punto sulla bobina in modo che utilizzando il carico fittizio i variabili siano aperti a metà. Una volta terminato di sistemare i 10 - 15 e 20 metri si passa alla seconda bobina.
Adesso avete capito perchè ho fatto due bobine anzichè una sola ? In verità il motivo è anche un altro,  saldando le due bobine a 90° una con l'altra si ha la possibilità di avere dei fili più corti che collegano la bobina al commutatore.

Nella versione definitiva ho montato una demoltiplica 1 a 6 sul variabile di antenna (CV2) su CV1 ho visto che non c'è bisogno di demoltiplicare.

Pannello frontale dell'Antenna Tuner interno dell'accordatore



Home-page | Log - online | News | Download | Photo Gallery | Radamato | ARI Lecce | Contact me | Link

Copyright by ik7imp @ 2003


Ham Portal by IK7IMP

Data inizio conteggio 11-04-2004


Scambio Link
Votami nella classifica WebRev GoogleRank
Vous avez aimé ce site ? merci de voter pour : Ham Portal by IK7IMP - site classé au TOP73 RADIOAMATEUR !